La vescica iperattiva è un problema che riguarda la funzione della vescica e che provoca un bisogno improvviso di urinare. L’impulso può essere difficile da reprimere, e la vescica iperattiva può condurre alla perdita involontaria di urina (incontinenza).

Se si soffre di vescica iperattiva, ci si può giustamente sentire in imbarazzo, isolarsi, o limitare il lavoro e la vita sociale. La buona notizia è che dopo una breve valutazione per determinare la causa della vescica iperattiva, è possibile ricevere trattamenti che possono notevolmente ridurre o eliminare i sintomi della vescica iperattiva e che aiutano a gestire l’effetto sulla tua vita quotidiana.

Segni e sintomi di vescica iperattiva sono:

Sentire un forte bisogno improvviso di urinare
Incontinenza da urgenza, la perdita involontaria di urina immediatamente dopo un bisogno urgente di urinare.
Urinare frequentemente, di solito otto o più volte in 24 ore.
Svegliarsi due o più volte nella notte per urinare (nicturia).

Molte persone non parlano mai con il proprio medico dei sintomi di vescica iperattiva. Anche se a volte può essere difficile discutere di una questione così privata, il medico può davvero aiutare in questa situazione.

A volte, le persone che hanno una vescica iperattiva o l’incontinenza urinaria hanno come causa l’invecchiamento. Ma, i sintomi di urgenza e incontinenza non sono una parte inevitabile dell’invecchiamento, e sono disponibili trattamenti che possono davvero aiutare. Inoltre, è importante parlare con il medico, perché una vescica iperattiva con incontinenza può verificarsi a causa di un grave problema di fondo, come un tumore.

Normale funzione vescicale

Il riempimento e lo svuotamento della vescica fanno parte di una complessa interazione della funzione renale, dei segnali nervosi e dell’attività muscolare.

Tutto inizia con i reni, che producono urina. L’urina lascia i reni e viaggia lungo un paio di lunghi tubi fino alla vescica. L’urina scarica dalla vescica attraverso un’apertura nella parte inferiore (da cui esce un tubicino chiamato uretra.

La vescica si espande come un palloncino per ospitare l’urina dai reni. Quando ha raggiunto circa un terzo della sua capacità, i segnali nervosi avvertono il cervello, e si ha l’impressione che la vescica si stia iniziando a riempire. Così arriva lo stimolo alla minzione. Durante la minzione, i segnali nervosi coordinano il rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico e i muscoli che circondano il collo della vescica e parte superiore dell’uretra. I muscoli della vescica si contraggono.

Fattori di rischio

Come si invecchia, si è a rischio di sviluppare la vescica iperattiva, e si è anche più suscettibili alle malattie e ai disturbi che possono contribuire ad altri problemi con la funzione della vescica, come la prostata ingrossata e il diabete. Anche se comune tra gli adulti più anziani, una vescica iperattiva non è considerata una parte normale dell’invecchiamento.

Complicazioni

• Depressione
  • stress emotivo
  • I disturbi del sonno e dei cicli di sonno interrotto
  • Alcune persone possono anche avere un disturbo chiamato incontinenza mista, quando sia l’incontinenza da urgenza e incontinenza da stress si verificano. L’incontinenza da sforzo è la perdita di urina quando si esercitano i fattori di stress fisico o la pressione sulla vescica, come quando si tossisce o ridere.

• Storia medica- eventuali patologie
  • Un esame fisico con particolare attenzione all’ addome e genitali
  • Un campione di urine per verificare la presenza di una infezione, tracce di sangue o di altre anomalie
  • Un esame neurologico concentrato che può identificare problemi sensoriali o riflessi anormali