Le cisti renali sono piccoli sacchetti (estroflessioni sacciformi) ripieni liquido che si formano nei reni. La cisti renale può essere associata a disturbi gravi che possono alterare la funzione renale. Ma più comunemente, le cisti renali sono chiamate cisti renali semplici o cisti non tumorali che raramente possono causare complicazioni.

Non è chiaro ciò che provoca le cisti renali. Le cisti renali semplici si verificano in genere come sulla superficie del rene. Ma possono verificarsi anche come cisti multiple di uno o entrambi i reni.

Le cisti renali semplici sono spesso rilevate durante un test di imaging che viene fatto per un’altra affezione. le cisti renali che non causano segni o sintomi di solito non richiedono alcun trattamento.

Sintomi

Le cisti renali semplici in genere non causano segni o sintomi. Se una cisti renale semplice cresce e diventa troppo grande, i sintomi possono includere:

• Dolore sordo alla schiena o ad un fianco
  • Febbre
  • Dolore addominale superiore

Fissare un appuntamento con il medico se si hanno segni o sintomi che preoccupano.

rene sezione1.jpg

Non è chiaro ciò che provoca le cisti renali.

Fattori di rischio

Il rischio di cisti renali semplici aumenta man mano che si invecchia, anche se possono verificarsi a qualsiasi età.

Complicazioni

Le cisti renali possono talvolta causare complicazioni, tra cui:

Infezioni. Le cisti renali possono infettarsi, causando febbre e dolore.
Possono scoppiare. Una cisti renale che scoppia provoca forti dolori alla schiena o ad un fianco.

I test e le procedure utilizzate per diagnosticare le cisti renali semplici includono:

• Esami di imaging. Esami come l’ecografia, la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica (MRI), sono spesso utilizzate per indagare sulle cisti renali semplici. Esami di imaging possono aiutare il medico a stabilire se una massa è una cisti o un tumore.
  • Test di funzionalità renale. Un campione di sangue può rivelare se una cisti renale sta compromettendo la funzione renale.