Sono tra le più famose Enti e Società scientifiche al mondo, con le quali collaboro.

  • Società Italiana di Urologia (SIU)

Nel 1908 fu fondata la Società Italiana di Urologia – SIU, poi rifondata nel 1921. Parallelamente alla creazione della Società, furono fondati reparti ospedalieri specialistici in urologia e, con maggiore difficoltà, furono istituite cattedre universitarie dedicate. 

In quasi un secolo di storia la SIU ha accompagnato e sostenuto lo sviluppo della materia come disciplina autonoma. Nella seconda metà del secolo scorso infatti l’urologia è entrata a pieno titolo nelle materie di insegnamento universitario e, in parallelo, la disciplina è stata via via scorporata dalla chirurgia generale.

La SIU attualmente conta oltre 3000 soci, guadagnandosi una posizione di primo piano nell’ambito dell’urologia europea e mondiale. 

La mission della SIU è da sempre quella di promuovere e favorire la ricerca, la formazione e lo sviluppo in ambito urologico. In particolare si occupa della sensibilizzazione e della corretta informazione sugli stili di vita e sull’importanza della prevenzione per le patologie urologiche.

  • European Association of Urology (EAU)

Dopo essermi unito all’EAU, faccio parte di una comunità internazionale di oltre 18.000 professionisti medici che condividono le migliori pratiche e il più recente know-how nella ricerca e nella cura urologica.

In qualità di membro EAU, ho pieno accesso alle rinomate linee guida e alla principale rivista scientifica, European Urology; ho sviluppato la mia carriera con i corsi accreditati ECM, sia online che offline; ho diritto a richiedere borse di studio, borse di studio e premi e ho l’opportunità di contribuire attivamente al miglioramento del livello delle cure urologiche.

  • Associazione Campana di Urologia (ACU)

L’ Associazione Campana di Urologia è la più antica società urologica della Campania ed è stata fondata il 14 dicembre 1978.

E’ nata come un’Associazione di amici e quello spirito da allora si è conservato negli anni alimentando un’attività societaria che per il numero di iscritti ed attività scientifica è tra le prime d’Italia.

I convegni e stages organizzati dall’ ACU, con cadenza semestrale si sono tenuti nei luoghi più suggestivi della nostra terra abbinando l’attività scientifica medica alla scoperta di peculiarità paesaggistiche e culturali. 

Tra i soci dell’ ACU vi sono stati e sono presenti urologi di prestigio nazionale ed internazionale che danno lustro all’Associazione che annovera tra l’ altro giovani e valenti specialisti, membri di comitati scientifici italiani ed europei.

  • Società Italiana di Urologi Territoriali

La Società Italiana Urologia Territoriale (SIUT) nasce ufficialmente il 9 Giugno 2006  dall’ unione tra preesistenti Associazioni di Urologi, ed in particolare tra SIUT (Società Italiana Urologi Territoriali) dell’Italia Meridionale, AUT.NE  (Associazione Urologi Territoriali Nord Est ) e Urologi Territoriali dell’Italia Centrale e Sardegna.

Il primo Presidente dell’associazione è stato il dott. Giuseppe Toscano, a cui sono succeduti il dott. Roberto D’Agostino ed il dott. Marcello Gentile.

La Società ha  tra i principali obiettivi,  il continuo aggiornamento  dei  propri  associati  ed  attraverso  le  articolazioni  regionali promuovetavoli  di  confronto   scientifico  con  gli  urologi  dell’ospedalità  pubblica  e  privata  
convenzionata,  nonché  con  le  altre  figure  di  riferimento  specialistico,  in  un’ottica  multidisciplinare.

Oggi  la  SIUT  rappresenta  una  società  presente  in  ogni  regione  italiana   e  la  coesione  tra  i  soci  rappresenta  l’anello  importante  di ogni  sua  azione.